Roberto Guartieri, sindaco di Roma e commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, ha risposto alle domande sul cantiere di piazza Pia. I lavori riguardano la realizzazione del sottovia e della pedonalizzazione dell’area tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, in occasione dell’Anno Santo.
Il sindaco ha sottolineato che l’obiettivo delle opere per il Giubileo è quello di cambiare il volto della città. Grazie al sottovia, si libererà l’area storica dal transito di 3.000 auto all’ora, creando uno spazio pedonale arricchito da elementi di arredo urbano e spazi verdi.
Tuttavia, il sindaco ha ammesso che i lavori causeranno inevitabili disagi per il traffico. Per limitare al minimo possibile questi disagi, si stanno adottando modifiche alla viabilità. L’amministrazione capitolina sta inoltre portando avanti una campagna di comunicazione per informare i cittadini sulle modifiche necessarie alla viabilità.
Mario De Sclavis, vice comandante della Polizia locale di Roma Capitale, ha dichiarato che si sta lavorando per apportare le variazioni necessarie a migliorare i flussi di traffico e la vivibilità della zona.
Al momento sono stati completati i lavori preparatori come l’allestimento del cantiere, la recinzione delle aree di lavoro e lo stoccaggio dei materiali. È in corso la realizzazione della platea per le pompe pesanti da 220-230 tonnellate e sono stati eseguiti dei micropali a sostegno della platea.
Le 11 pompe sono necessarie per lo spostamento dei due collettori fognari, fase fondamentale per il prolungamento del sottopasso.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questi lavori in vista del Giubileo 2025 e si è mostrato fiducioso che la città possa essere pronta ad accogliere i pellegrini da tutto il mondo. L’obiettivo finale è rendere Roma una città più vivibile e accessibile per tutti.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”