“Una nuova scoperta paleontologica rivela l’attacco predatorio di un mammifero a un dinosauro erbivoro, smentendo l’idea che i dinosauri fossero al sicuro dai mammiferi del loro tempo. Dr. Jordan Mallon, paleobiologo del Canadian Museum of Nature, spiega che il fossile cattura un momento drammatico avvenuto circa 125 milioni di anni fa.
Il fossile raffigura un combattimento mortale tra due animali. Il R. robustus, un mammifero simile a una tasso, attacca il P. lujiatunensis, un dinosauro della specie Psittacosaurus. Questo è uno dei primi esempi che dimostrano il comportamento predatorio di un mammifero verso un dinosauro.
Il fossile, ben conservato, è ora custodito nelle collezioni del Weihai Ziguang Shi Yan School Museum, nella provincia cinese di Shandong. Il dinosauro Psittacosaurus, grande quanto un grosso cane, visse in Asia durante il periodo del Cretaceo inferiore, circa 125-105 milioni di anni fa. Il mammifero presente nel fossile è Repenomamus robustus, uno dei mammiferi più grandi del periodo Cretaceo. Evidenze fossili precedenti indicavano che Repenomamus si nutriva di dinosauri, inclusi Psittacosaurus.
Il Dr. Mallon afferma che la coesistenza di queste due specie non è nuova, ma ciò che è nuovo per la scienza grazie a questo straordinario fossile è il comportamento predatorio che dimostra. Lo scheletro completo di entrambi gli animali è stato scoperto nei depositi fossili di Liujitun, nella provincia cinese di Liaoning, nel 2012. Questi depositi, anche noti come “Pompei dei Dinosauri Cinesi”, hanno conservato numerosi fossili di dinosauri, nonché piccoli mammiferi, lucertole ed anfibi, seppelliti improvvisamente da colate di fango e detriti causati da eruzioni vulcaniche.
La presenza di materiale vulcanico nella matrice rocciosa del fossile è stata confermata dal Dr. Aaron Lussier, mineralogista del Canadian Museum of Nature. Il fossile Psittacosaurus-Repenomamus è stato portato all’attenzione del Dr. Xiao-Chun Wu, del Canadian Museum of Nature, dal Dr. Gang Han in Cina. Dr. Wu, che collabora da decenni con i ricercatori cinesi, ne ha subito riconosciuto l’importanza.
Un’attenta esaminazione del fossile rivela il Psittacosaurus disteso a terra con le zampe posteriori ripiegate accanto al corpo. Il Repenomamus si avvolge intorno al dinosauro, aggrappandosi alla sua mascella e mordendo le costole. Il piede posteriore del Repenomamus è attaccato alla gamba del dinosauro. Secondo il Dr. Mallon, le prove indicano che si stava verificando un attacco attivo.
I ricercatori hanno scartato la possibilità che il mammifero stesse semplicemente consumando un dinosauro morto. Ad esempio, le ossa del dinosauro non mostrano segni di morsi, suggerendo che fosse una preda piuttosto che una carcassa. Inoltre, la posizione del Repenomamus sopra il Psittacosaurus indica che era l’aggressore. Il team di ricerca ipotizza che i depositi vulcanici nei letti fossili di Lujiatun continueranno a fornire nuove prove di interazioni tra specie precedentemente sconosciute nel registro fossile.”
Articolo pubblicato su ilfioreuomosolidale.org
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”