Agente di polizia ferito mentre cercava di trattenere un detenuto evaso dall’ospedale di Milano
Milano, 12 novembre 2021 – Un agente di polizia di 28 anni è rimasto ferito oggi durante un tentativo di trattenere un detenuto palestinese di 32 anni evaso dall’ospedale San Paolo di Milano. Il detenuto era stato arrestato lo scorso agosto per una rapina commessa nella città.
Durante l’interazione con il detenuto, l’agente ha subito un grave trauma cranico e lesioni alle vertebre cervicali. È stato immediatamente trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Secondo il sindacalista Aldo Di Giacomo, le carceri italiane sono abbandonate dal governo e dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), con delinquenti che sembrano comandare all’interno e la circolazione di droga e cellulari. Di Giacomo ha denunciato un aumento dei tentativi di evasioni dagli ospedali, con ben quattro casi segnalati nell’ultimo mese.
Inoltre, sembra che i medici penitenziari siano sempre più minacciati dai detenuti che cercano di ottenere un ricovero ospedaliero a loro vantaggio.
Il sindacalista ha sottolineato che la situazione delle carceri italiane deve diventare una priorità per il governo. È necessario intervenire per garantire il pieno rispetto della sicurezza e dei diritti sia degli agenti penitenziari che dei detenuti.
La redazione di ilfioreuomosolidale.org continuerà a seguire attentamente questa vicenda, fornendo aggiornamenti sui progressi delle indagini e sulle misure che verranno adottate per migliorare la situazione delle carceri italiane.
Per ulteriori informazioni e per leggere altri articoli sull’impegno del nostro sito nel promuovere la solidarietà, visitate il sito ilfioreuomosolidale.org.