Il presidente russo Vladimir Putin si è detto pronto al dialogo con l’Ucraina, sottolineando che i combattimenti nel paese avrebbero potuto finire un anno e mezzo fa se non fosse per la posizione dell’Occidente. Le tensioni tra Ucraina e Russia sono state al centro dell’attenzione internazionale negli ultimi anni, con entrambe le parti che hanno accusato l’altra di aggressioni e violazioni dei diritti umani.
Le forze armate ucraine hanno annunciato il loro ritiro da Avdiivka, una mossa accolta positivamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il comandante delle forze armate di Kiev ha spiegato che la decisione è stata presa per salvare vite umane e ridurre le tensioni nella regione.
Nel frattempo, il primo ministro israeliano Netanyahu ha annunciato che le truppe israeliane entreranno a Rafah nonostante un accordo con Hamas. Questo annuncio arriva mentre l’amministrazione statunitense prevede di inviare armi ad Israele, nonostante la richiesta del paese di un cessate il fuoco a Gaza. Hamas ha dichiarato che non accetterà nulla meno di una completa fine dell’aggressione per un accordo di cessate il fuoco.
Infine, il Qatar ha chiesto che l’accordo sulla tregua a Gaza non sia legato alla liberazione degli ostaggi. La comunità internazionale monitora da vicino la situazione nella regione e spera che si raggiunga presto una soluzione pacifica.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”