Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 ha colpito Socchieve, in provincia di Udine, alle 22.19 di ieri sera. L’epicentro del sisma si trova proprio nel piccolo comune della Carnia, causando un’ondata di paura tra i residenti della zona.
Il terremoto è stato avvertito distintamente in tutto il Friuli Venezia Giulia, da Pordenone a Udine e fino a Trieste, ma anche nelle regioni confinanti del Veneto, del Trentino Alto Adige e nei paesi limitrofi come Austria e Slovenia.
Dopo la scossa principale, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più forte delle quali ha raggiunto una magnitudo di 2.3. Nonostante il panico generale, fortunatamente al momento non risultano danni a persone o edifici.
Il sindaco di Socchieve, Coriglio Zannier, ha raccontato di aver sentito un forte boato durante il terremoto, seguito da momenti di grande apprensione. Alcune tegole sono cadute dai tetti delle abitazioni, ma la situazione è tornata alla normalità relativamente in fretta.
I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate di emergenza, ma al momento non risultano segnalazioni di feriti. La protezione civile sta monitorando costantemente la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini colpiti da questo evento sismico.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”