Esselunga e l’Istituto Tumori Milano hanno avviato una collaborazione per realizzare uno studio sugli stili di vita degli italiani, con lo scopo di capire quanto le scelte quotidiane influenzino il rischio di ammalarsi. Secondo recenti statistiche, oltre un terzo dei casi di tumore sono attribuibili agli stili di vita, tra cui l’alimentazione e l’attività fisica.
Lo studio, ispirato dalla ricerca EPIC condotta dall’Istituto Tumori Milano negli anni ’90, ha dimostrato il legame tra cancro e abitudini quotidiane. In particolare, è emerso che un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali integrali riduce il rischio di tumori, mentre il consumo eccessivo di alcol e bevande dolci aumenta tale rischio.
Un’altra variabile importante da considerare è l’attività fisica, insieme alla circonferenza vita. Negli ultimi anni, il numero di persone sovrappeso e obese è aumentato in modo preoccupante, così come gli adulti e i bambini sempre più sedentari.
Per raccogliere informazioni riguardanti le abitudini alimentari e l’attività fisica, è stato avviato il progetto YOUGOODY. L’obiettivo è coinvolgere almeno 100.000 persone per identificare nuovi stili di vita correlati alla salute o all’insorgenza di malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari.
I dati raccolti durante lo studio saranno utilizzati per aggiornare le campagne informative sulla salute, che verranno valutate ogni due anni per misurarne l’efficacia. La collaborazione tra Esselunga e l’Istituto Tumori Milano mira a promuovere uno stile di vita sano, puntando in particolare sull’importanza di un’alimentazione equilibrata.
Per maggiori informazioni sullo studio sugli stili di vita degli italiani e sul progetto YOUGOODY, è possibile visitare il sito web ilfioreuomosolidale.org.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”