Gli anziani non autosufficienti in Italia: Cambiamenti e Costi dell’Assistenza
In Italia, un numero spaventoso di anziani non autosufficienti necessita di assistenza. Secondo le ultime statistiche, il Paese conta circa 3 milioni e 860mila persone anziane che non possono svolgere le normali attività quotidiane a causa di malattie croniche e invalidanti. Queste persone hanno bisogno di aiuto per camminare, mangiare, lavarsi, cucinarsi e prendere le medicine.
L’obiettivo principale per gli anziani è invecchiare in salute e conservare la propria autonomia. Tuttavia, quando ciò non è possibile, quali sono le assistenze previste per queste persone? In particolare, cosa cambierà con la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti (Legge n. 33/2023) e quando diventerà operativa?
Se una famiglia si trova nella delicata situazione di dover ricoverare un parente non autosufficiente o affetto da Alzheimer in una Residenza Sanitaria Assistita (Rsa), quali sono le procedure da seguire e chi si prende carico della retta? Spesso, le famiglie si trovano di fronte a costi molto alti che non sono in grado di sostenere. Quali sono le alternative in questi casi?
Fortunatamente, esistono situazioni in cui i costi del ricovero in una Rsa sono completamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale e non richiedono ulteriori spese da parte dei pazienti o delle loro famiglie. Tuttavia, la maggior parte delle volte, i costi sono eccessivi e le famiglie struggono a trovare i fondi necessari. La retta elevate e le lunghe attese per il ricovero sono solo alcune delle difficoltà incontrate da chi cerca di accedere al servizio.
È quindi fondamentale conoscere le istruzioni da seguire e a chi rivolgersi in queste situazioni. Il sito “ilfioreuomosolidale.org” offre informazioni utili per chiunque si trovi ad affrontare una situazione del genere. Insieme alle informazioni sulle procedure e sui costi, troverete anche suggerimenti su come affrontare alcune delle sfide associate alla ricerca di assistenza per gli anziani non autosufficienti.
In conclusione, è indispensabile rendere l’assistenza agli anziani non autosufficienti più accessibile e trasparente per le famiglie italiane. Solo così riusciremo a garantire il benessere e la dignità di queste persone che hanno dato tanto al nostro Paese.