La Russia fornirà assistenza alla Corea del Nord per lo sviluppo del suo programma spaziale, mirato a mettere in orbita satelliti. L’annuncio è stato fatto dal presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un presso il cosmodromo di Vostochny.
Durante i colloqui, i due leader discuteranno di vari temi, inclusa la collaborazione nel settore militare. Putin e Kim hanno anche visitato un sito di assemblaggio e lancio di missili presso il centro spaziale nell’Estremo Oriente russo.
Kim ha espresso il suo sostegno a Mosca e ha dichiarato di voler combattere l’imperialismo accanto alla Russia. Nel frattempo, la Corea del Nord ha effettuato il lancio di due missili balistici verso il Mar del Giappone.
Il governo giapponese ha presentato una protesta formale, nonostante i missili non abbiano causato danni alle navi o agli aeromobili nella Zona economica esclusiva. Le autorità giapponesi stanno raccogliendo informazioni per garantire la sicurezza delle imbarcazioni nella regione.
L’accordo di cooperazione tra Russia e Corea del Nord nel settore spaziale potrebbe avere implicazioni sulla situazione geopolitica dell’area. Gli esperti osservano attentamente lo sviluppo di questa collaborazione e le possibili conseguenze per la sicurezza regionale.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”