Oggi è l’International Observe the Moon Night, la giornata internazionale dedicata all’osservazione della Luna. L’evento è stato creato nel 2010 dai scienziati della NASA impegnati nella missione Lunar Reconnaissance Orbiter, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la storia dell’esplorazione e la bellezza del nostro satellite naturale.
Anche l’Italia è coinvolta nell’evento e sono in programma numerosi eventi per permettere l’osservazione della Luna. Osservatori e circoli di astrofili metteranno a disposizione telescopi e conoscenze per i cittadini interessati. Durante le sessioni osservative verranno trattati anche dettagli storici, scientifici, artistici e mitologici legati alla Luna.
È importante sottolineare che l’InOMN ha il patrocinio ufficiale dell’Unione Astrofili Italiani e del Virtual Telescope Project guidato dall’astrofisico Gianluca Masi. Tuttavia, a causa del maltempo, alcune sessioni osservative sono state posticipate.
Per fortuna, però, il Virtual Telescope Project trasmetterà in diretta streaming la Luna sopra i monumenti di Roma domenica sera, per consentire a tutti di ammirare le meraviglie del nostro satellite naturale.
L’International Observe the Moon Night si tiene tra settembre e ottobre e si sceglie la fase di Primo Quarto per permettere la migliore osservazione della Luna. Si consiglia a tutti di cercare l’evento più vicino per ammirare la bellezza del nostro satellite naturale e approfittare di questa grande opportunità di apprendimento e divertimento.
Per ulteriori informazioni sugli eventi organizzati in Italia, vi invitiamo a visitare il sito web ilfioreuomosolidale.org, dove troverete tutti i dettagli e le informazioni necessarie per partecipare a questa straordinaria occasione di ammirare da vicino la Luna.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”