La terza emissione del Btp Valore è stata lanciata per le famiglie e i piccoli risparmiatori, offrendo un titolo con una durata di sei anni e cedole trimestrali crescenti, oltre a un premio finale extra. L’acquisto del titolo sarà possibile dal 26 febbraio al 1 marzo, con tassi minimi garantiti del 3,25% per i primi tre anni e del 4% dal quarto anno in poi.
Coloro che deterranno il titolo fino alla sua scadenza potranno godere di un extra premio finale di fedeltà dell’0,7%. L’investimento minimo richiesto è di 1.000 euro e sarà possibile acquistare il titolo tramite home banking o presso una banca o un ufficio postale. Inoltre, è prevista una tassazione agevolata del 12,5% e un’esenzione dalle imposte di successione.
Gli investitori avranno la possibilità di vendere il titolo prima della sua scadenza senza vincoli. Il Btp Valore verrà collocato sulla piattaforma Mot attraverso Intesa Sanpaolo e UniCredit. È stato inoltre annunciato il ritorno del Btp Valore nel 2024, dopo le emissioni previste per il 2023.
Oltre al Btp Valore, sono stati collocati anche Btp Short Term e Btp indicizzati a 5 e 30 anni con rendimenti variabili. Nell’asta è stato ottenuto un rendimento del 2,19%, come riportano le tabelle di Bloomberg.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”