Salire le scale ogni giorno potrebbe essere la chiave per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari del 20%, secondo uno studio condotto nel Regno Unito. I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 450mila adulti britannici per arrivare a questa conclusione. La ricerca ha dimostrato che salire almeno cinque rampe di scale al giorno può avere un effetto particolarmente positivo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Inoltre, il mancato utilizzo delle scale ogni giorno può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari del 32%. Pertanto, salire le scale quotidianamente può essere un modo semplice ma efficace per mantenere un cuore sano.
Non solo salire le scale, ma anche semplici attività quotidiane come le pulizie di casa possono contribuire a una vita più lunga e sana. L’attività fisica incidentale, ossia le attività che si svolgono durante le normali attività quotidiane, può ridurre il rischio di infarti, ictus e morte prematura.
Gli esperti sottolineano che la durata e l’intensità dell’attività fisica svolgono comunque un ruolo importante. Anche se salire le scale è un modo efficace per prevenire l’aterosclerosi, malattie coronariche e ictus, è consigliabile combinare questa attività con altri esercizi fisici, come camminare o fare attività aerobica.
Insomma, i brevi tratti di scale ad alta intensità possono migliorare la forma cardio-respiratoria, ma è importante mantenere un regime equilibrato di attività fisica per ottenere i massimi benefici per la salute. Salire le scale ogni giorno può sembrare un piccolo gesto, ma può fare una grande differenza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella promozione di una vita più sana.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”