Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che l’obiettivo di Israele nella guerra contro Hamas è una vittoria completa, che includa anche l’uccisione dei suoi leader. Netanyahu ha sottolineato che la guerra non finirà finché questo obiettivo non sarà raggiunto.
Allo stesso tempo, Hamas ha posto delle richieste sugli ostaggi che Israele non può accettare, sostenendo che l’accordo di scambio dovrebbe essere simile a quello precedente.
Nel frattempo, il personale di CNN ha espresso il proprio dissenso riguardo alla copertura distorta e controllata del conflitto di Gaza. Gli operatori della rete accusano la CNN di favorire Israele e di censurare la prospettiva palestinese, affermando che la direzione impone delle direttive sulla copertura giornalistica e che le storie sul conflitto devono ricevere l’approvazione dalla sede della rete a Gerusalemme.
Secondo quanto riportato dal Guardian, ci sono state accuse di malpractice giornalistica e molti giornalisti stanno cercando lavoro altrove a causa delle divergenze sulla copertura della guerra a Gaza.
Le Nazioni Unite hanno nominato una commissione indipendente per valutare la neutralità dell’Unrwa nell’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre. L’Unrwa è stata oggetto di critiche dopo che è emerso che alcuni dei suoi dipendenti hanno partecipato ai massacri del 7 ottobre.
Il direttore dell’Unrwa ha inoltre riferito che un convoglio alimentare è stato colpito dalla marina israeliana, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Secondo il commissario generale dell’Unrwa, durante i quattro mesi di guerra a Gaza, circa 100.000 persone sono state uccise, ferite o risultano disperse. Oltre l’80% della popolazione è stata sfollata e circa 17.000 bambini sono separati dalle loro famiglie.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”