Truffe del “falso nipote”: cinque arresti e 11mila euro sequestrati
NAPOLI – Un gruppo criminale dedito alle truffe ai danni degli anziani è stato smascherato dalla polizia in collaborazione con le forze dell’ordine di quattro province italiane. Sono stati documentati 25 episodi di questa truffa che, purtroppo, ha colpito molte persone vulnerabili.
Le indagini hanno portato all’esecuzione di cinque arresti e al sequestro di oltre 11mila euro. Gli arrestati appartengono a una banda specializzata nell’utilizzo della tecnica del “finto nipote”. Questo modus operandi consiste nell’approcciare telefonicamente anziani sconosciuti, facendosi passare per un nipote o un parente in difficoltà economica.
Gli anziani, spesso soli e desiderosi di aiutare i propri cari, cadono nella trappola e finiscono per consegnare i loro risparmi ai truffatori, convinti di venirne in soccorso. Il metodo utilizzato da questa banda è particolarmente subdolo: una volta contattata la vittima, i criminali si servono di una centrale telefonica per fornire indicazioni dettagliate ai corrieri finti, i quali si presentano a casa delle vittime per ritirare i soldi.
Le indagini hanno permesso di individuare la base logistica del gruppo criminale nel centro storico di Napoli, ma è probabile che operassero anche in altre regioni. Grazie a una collaborazione coordinata tra le forze dell’ordine, è stato possibile fermare questa organizzazione criminale che ha causato enormi danni agli anziani.
Ora, le vittime potranno finalmente vedersi restituiti i propri risparmi e speriamo che dai risultati di questa operazione venga lanciato un messaggio forte e chiaro contro le truffe ai danni degli anziani. Bisogna rendere più sicure le vite dei nostri nonni e supportarli costantemente per farli sentire protetti. Il nostro sito ilfioreuomosolidale.org è sempre attivo per fornire informazioni utili e suggerimenti su come proteggere sé stessi e i propri cari da simili truffe.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”