Milano e Pavia, prime nella classifica di lettura di Amazon
Milano e Pavia sono le città italiane che leggono più libri, secondo la classifica annuale di Amazon. Milano guida la classifica per l’undicesimo anno consecutivo, mentre Pavia fa la sua entrata. La classifica tiene conto sia dei libri digitali che di quelli cartacei, e rivela alcune curiosità sugli stili di lettura dei cittadini delle diverse città italiane.
A Milano e Cagliari, la preferenza per i libri digitali è piuttosto diffusa, grazie all’utilizzo degli e-reader. Al contrario, i lettori di Pavia e Siena amano ancora il contatto con la carta, preferendo i libri tradizionali. Milano, Siena, Bologna, Cagliari, Roma e Torino hanno in comune anche un’altra caratteristica: i libri per bambini e ragazzi sono i più letti. In particolare, i pavesi dimostrano una grande passione per la letteratura e gli studi letterali.
Tra i generi più letti, il romantico si posiziona al terzo posto, seguito da thriller e libri sul benessere e la salute. Pisa e Firenze manifestano invece un interesse particolare per le tematiche economiche. La top ten delle categorie più lette è completata dai manga, dalle scienze sociali, dalle biografie, dalla medicina, dalla tecnologia e dall’arte.
Il libro più letto in Italia e in molti Paesi europei è “Spare. Il Minore”, l’autobiografia del principe Harry. Al secondo posto si classifica “Dammi mille baci” di Tillie Cole, seguito da “Il caso Alaska Sanders” di Joël Dicker. Al quarto posto troviamo “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom. Sorprendentemente, al quinto posto si posiziona un manuale su chimica e pulizie di Dario Bressanini.
La classifica di lettura di Amazon indica chiaramente quanto gli italiani siano appassionati di libri, con Milano e Pavia in testa alla lista. Queste città dimostrano una grande varietà di interessi letterari, che vanno dai libri per bambini e ragazzi alla letteratura classica, passando per romanzi romantici e thriller avvincenti. La lettura continua ad essere una passione diffusa in Italia e le città sono fonti di ispirazione e scoperta di nuovi mondi attraverso le pagine dei libri.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”