Lunedì 28 ottobre gli amanti dell’astronomia avranno la possibilità di assistere a un evento spettacolare: un’eclissi di Luna parziale. Questo fenomeno avverrà quando il cono d’ombra terrestre investirà il globo lunare, creando un’oscurità del 12% nella parte bassa della Luna.
L’eclissi avverrà durante la fase di plenilunio, quando Sole e Luna si trovano in punti opposti rispetto alla Terra. Durante questo fenomeno, sarà possibile osservare una splendida congiunzione tra la Luna e Giove, che si troverà quasi all’opposizione. Inoltre, questa coinciderà con la massima luminosità di Giove, che avverrà il 3 novembre.
Prima dell’alba, gli appassionati di astronomia potranno ammirare Venere, il pianeta più luminoso del cielo, verso est. Ottobre sarà il mese dedicato alla Luna, culminando con la giornata mondiale il 21 ottobre.
L’Italia è uno dei paesi con il maggior numero di adesioni alle osservazioni del nostro satellite tramite telescopi grazie alla partnership con l’Unione Astrofili Italiani.
Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria esperienza di osservazione astronimica. Il sito “ilfioreuomosolidale.org” fornirà informazioni dettagliate sull’eclissi di Luna e su come poterla osservare nel modo migliore.