Firenze, 8 novembre 2023 – La Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta meteo arancione per la regione della Toscana. Sono previsti temporali forti con rischio idrogeologico.
L’allerta sarà valida dalle ore 16 di giovedì 9 alle 14 di venerdì 10 novembre. Per il resto della regione è stata invece emessa un’allerta gialla.
In particolare, si segnala un rischio idraulico nell’area del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese.
Le previsioni meteo indicano che domani sono previste piogge con temporali che si intensificheranno dalla sera. Si prevedono accumuli medi di 20-30 mm sulle zone occidentali e 10-15 mm nell’entroterra.
Le zone costiere e le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato potrebbero registrare accumuli massimi di 40-60 mm.
Venerdì si prevede ancora un clima instabile con possibili rovesci sparsi.
Le zone a rischio individuate sono le seguenti: Arno-Casentino, Arno-Valdarno Superiore, Arno-Firenze, Valdarno Inferiore, Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Valdichiana, Etruria, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Grossetano-Alto, Ombrone Grossetano-Medio, Ombrone Grossetano-Costa, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Lucca, Serchio-Costa e Valtiberina.
L’Allerta meteo arancione è finalizzata a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di seguire le indicazioni della Protezione Civile e di prendere le precauzioni necessarie per proteggersi dall’eventuale peggioramento delle condizioni meteo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito web ufficiale della Protezione Civile Regionale e di seguire i canali di comunicazione locali.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”