Il mercato immobiliare è sempre più influenzato dall’aumento dei tassi di interesse. La difficoltà nel ottenere mutui per l’acquisto di una casa è raggiunta un livello mai visto dal 2014. Secondo un recente studio, la percentuale di operatori che segnalano problemi nell’ottenere un mutuo è salita al 34,4%. Inoltre, c’è stato un calo nella percentuale di compravendite finanziate con mutuo ipotecario, passando dal 63,4% al 77,3%.
Le prospettive sul mercato immobiliare continuano a peggiorare, come evidenziato dalle stime di Nomisma che indicano un calo del 13% delle vendite immobiliari quest’anno. I principali fattori che influenzano questa situazione sono l’aumento del costo del denaro e la riduzione del ricorso ai mutui.
Le politiche creditizie più prudenti adottate dalle banche hanno infatti portato a una diminuzione del 29% dei mutui erogati quest’anno. Questo significa che un numero sempre maggiore di persone si trova precluso dalla possibilità di acquistare una casa a causa delle difficoltà nell’ottenere finanziamenti.
Il rapporto tra l’ammontare del prestito e il valore dell’immobile rimane elevato, afferma lo studio. Questo indica un ulteriore ostacolo per coloro che cercano di acquistare una casa, poiché devono affrontare una maggiore sfida nel soddisfare i requisiti delle banche e garantire la copertura finanziaria necessaria.
La situazione attuale del mercato immobiliare richiede, quindi, una riflessione su possibili soluzioni per facilitare l’accesso all’acquisto di una casa, come ad esempio una revisione delle politiche creditizie delle banche o un intervento da parte delle autorità competenti per favorire l’accesso al credito ipotecario.
Il sito ‘ilfioreuomosolidale.org’ si impegna a offrire informazioni sulle diverse problematiche sociali e economiche, e continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione del mercato immobiliare al fine di fornire aggiornamenti tempestivi sulla situazione e sulle possibili soluzioni.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”