La discussione sulla manovra entra nel vivo in Italia con il Consiglio dei ministri che metterà sul tavolo i temi della legge di Bilancio. Il simposio di Jackson Hole ha evidenziato l’obiettivo di chiudere la partita con l’inflazione per Powell (Fed) e Lagarde (Bce). Saranno diffusi dati rilevanti sull’economia internazionale, come il mercato del lavoro in Giappone e la fiducia dei consumatori in Francia, Germania e Stati Uniti.
Roma, 25 settembre – La discussione sulla manovra economica italiana entra nel vivo oggi, con il Consiglio dei ministri che si riunirà per discutere e prendere decisioni sulla legge di Bilancio per il prossimo anno. I principali temi in agenda riguardano la spesa pubblica, il sistema fiscale e le misure per sostenere l’economia nazionale.
Nel frattempo, i vertici delle due principali istituzioni finanziarie mondiali, la Federal Reserve statunitense e la Banca Centrale Europea, hanno partecipato al simposio di Jackson Hole, Wyoming. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, e la presidente della BCE, Christine Lagarde, hanno sottolineato l’importanza di sconfiggere l’inflazione e garantire la stabilità dei mercati finanziari.
Questa settimana saranno anche resi noti dati economici di rilievo. In Giappone, saranno diffusi i dati sul mercato del lavoro, mentre in Francia, Germania e Stati Uniti saranno pubblicate le indicazioni sulla fiducia dei consumatori. In Europa, saranno pubblicati anche i dati sulle immatricolazioni di auto, l’indice di fiducia dei consumatori e delle imprese manifatturiere in Italia, nonché il livello dell’inflazione in Germania e Spagna.
Negli Stati Uniti, i dati sul mercato del lavoro e le previsioni sull’andamento del PIL saranno resi pubblici, mentre in Francia verranno diffusi i dati sull’andamento del PIL. In Italia, l’Istat fornirà i risultati sulla variazione del mercato del lavoro.
A livello di Eurozona, sarà fornita la stima flash dell’inflazione ad agosto. Inoltre, saranno pubblicati gli indici PMI manifatturieri di Cina, Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna, fornendo un quadro sullo stato dell’industria manifatturiera in queste importanti economie mondiali.
Nel campo dell’economia italiana, si terrà il workshop di Cernobbio, che vedrà la partecipazione di esperti di economia, finanza e politica italiana e internazionale. Durante il workshop, sarà discusso il futuro dell’attività economica e politica dell’autunno, delineando le linee guida per affrontare le sfide economiche del paese.
Infine, si parlerà della recente partnership tra il ministero dell’Economia italiano e il fondo americano Kkr per la rilevazione del 20% della Necto, società italiana della rete fissa, attraverso un DPCM atteso dal Consiglio dei ministri. Questa operazione fa parte del processo di riorganizzazione del settore delle telecomunicazioni in Italia.
Per ulteriori informazioni, visita il sito ilfioreuomosolidale.org