Il ruolo dell’Italia nella presidenza indiana del G20 e l’importanza dell’intelligenza artificiale sono stati rivendicati da Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia. Durante un discorso, Meloni ha sottolineato la preoccupazione dei governi nel rimanere indietro rispetto ai progressi scientifici. Inoltre, ha evidenziato che l’Africa sarà al centro del prossimo G7, che si svolgerà in Puglia, Italia.
Tuttavia, l’Italia si trova in contrasto con Bruxelles e le autorità della Commissione europea per la nomina alla guida della Banca europea per gli investimenti e per l’accordo tra Ita e Lufthansa. Meloni ha criticato la Commissione europea per il mancato via libera all’accordo, mentre l’UE afferma di non aver ancora ricevuto la notifica dell’intesa. Per trovare alleati per la nomina alla Bei, l’Italia cerca l’appoggio della Germania e Meloni potrebbe aver chiesto sostegno al cancelliere Olaf Scholz.
Riguardo all’accordo della Via della Seta con la Cina, Meloni ha smentito di aver già preso una decisione e ha affermato che sarà fatta una valutazione di merito. Ha sottolineato l’importanza del partenariato strategico con la Cina, ma ha anche riconosciuto che altre nazioni europee hanno stretto rapporti vantaggiosi con la Cina pur non facendo parte della Via della Seta. Ha assicurato che la decisione sull’accordo non comprometterà i rapporti con la Cina e che la visita a Pechino avverrà quando ci saranno elementi maggiori e più chiari sul dossier.
Questo articolo è protetto da copyright e è stato pubblicato su ilfioreuomosolidale.org.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”