Il regista italiano Matteo Garrone ha recentemente parlato della mancata vittoria del suo film “Io Capitano” agli Oscar, esprimendo la sua delusione ma anche la sua determinazione nel continuare a raccontare storie significative sul grande schermo.
Garrone ha sottolineato l’importanza della promozione e del supporto di un distributore internazionale per vincere agli Oscar, criticando festival e distributori che hanno rifiutato di supportare il suo film. Il tema dei migranti trattato nel film ha raccolto elogi per l’umanizzazione delle vittime, ma Garrone ha anche evidenziato la mancanza di reazioni significative dalla politica sul tema dei migranti.
Nonostante le difficoltà economiche di una campagna promozionale agli Oscar, la Rai Cinema ha continuato a supportare Garrone, che ha ammesso di aver commesso errori nella candidatura agli Oscar e di non aver sfruttato completamente le opportunità a sua disposizione.
Nonostante la delusione per la mancata vittoria agli Oscar, Garrone ha recentemente ricevuto premi a Bari che lo hanno fatto tornare a sorridere, dimostrando la sua determinazione nel continuare a racicare storie di rilevanza e spessore cinematografico.
Il regista italiano ha già in mente nuovi progetti che metteranno in luce tematiche importanti, continuando a far sentire la sua voce nel panorama cinematografico internazionale.