Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha posto l’accento sull’importanza del lavoro e della dignità della persona in occasione della Festa del Lavoro.
Durante un discorso, Mattarella ha sottolineato che il lavoro non deve essere considerato una merce, ma piuttosto ha un valore nel mercato dei beni e degli scambi. Ha affermato inoltre che il lavoro è un elemento di libertà e uno strumento per esprimere se stessi e realizzarsi nella vita.
Il presidente ha evidenziato l’importanza di proteggere l’integrità delle persone e i loro diritti all’interno del mondo del lavoro, sottolineando la necessità di un’occupazione libera da condizionamenti e abusi che possono creare emarginazione.
Mattarella ha poi citato il Primo Maggio come la Festa della Repubblica fondata sul lavoro di tutti, evidenziando la crescita dell’occupazione in Europa e in Italia, ma anche le disparità sociali e l’esclusione ancora presenti.
Nel suo discorso, il presidente ha parlato delle difficoltà che affrontano le persone con disabilità e ha citato il basso livello retributivo dei giovani nel mondo del lavoro. Ha sottolineato l’importanza delle istituzioni e del movimento sindacale per il progresso e la difesa dei diritti dei lavoratori.
Mattarella ha infine lanciato un forte richiamo contro il caporalato e lo sfruttamento dei migranti nel settore agricolo, ribadendo l’importanza di garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”