Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte sia in Italia che nel resto del mondo. In particolare, due pazienti su tre si troveranno ad affrontare una malattia cardiovascolare, soprattutto con l’avanzare dell’età. I pazienti ad alto rischio, come quelli affetti da diabete, ipertensione, angina e patologie vascolari, spesso si trovano in una situazione di rassegnazione, dato che nonostante le terapie e il cambio dello stile di vita, il loro livello di colesterolo LDL non raggiunge i livelli ottimali.
Un’indagine ha rivelato che meno del 50% delle persone è a conoscenza del fatto che il colesterolo LDL è dannoso per la salute del cuore. Per contrastare questa situazione, è stata lanciata la campagna ‘Vinci contro il colesterolo. Previeni l’infarto. Agisci prima’, con l’obiettivo di sensibilizzare i pazienti sull’importanza di agire tempestivamente per monitorare la propria salute e il proprio rischio cardiovascolare.
Sul sito web www.vincicontroilcolesterolo.it è disponibile un hub che fornisce informazioni relative al rischio cardiovascolare legato al colesterolo LDL e aiuta a individuare centri specializzati nella gestione delle dislipidemie.
Gli anticorpi monoclonali Pcsk9 si sono dimostrati sicuri ed efficaci nel ridurre il livello di colesterolo LDL. È fondamentale agire in modo tempestivo e ridurre i livelli di colesterolo LDL al fine di diminuire il rischio di eventi cardiovascolari.
È importante garantire una gestione del paziente ad alto rischio cardiovascolare in collaborazione tra le cure primarie e i centri ospedalieri, al fine di ridurre al minimo la comparsa di nuovi eventi. L’ipercolesterolemia rappresenta infatti un fattore causale della malattia aterosclerotica e ridurre il colesterolo LDL contribuisce a ridurre i rischi cardiovascolari.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”