La Commissione europea sta valutando la possibilità di allentare le regole sulle fusioni nel settore delle telecomunicazioni al fine di sviluppare la tecnologia 5G e consolidare il mercato transfrontaliero. Questa valutazione sarà discussa nel pacchetto sulla connettività che sarà presentato il 21 febbraio.
Attualmente, la frammentazione del mercato può ostacolare gli investimenti nelle reti del futuro, soprattutto per i servizi transfrontalieri. Pertanto, si sta considerando se il consolidamento transfrontaliero o altre forme di cooperazione possono consentire agli operatori di raggiungere dimensioni adeguate senza compromettere la concorrenza.
Le indiscrezioni su un possibile alleggerimento delle norme dell’UE sulle fusioni nel settore delle telecomunicazioni hanno portato a un aumento del 5,5% delle azioni di Tim in borsa. Questo risultato positivo per l’azienda arriva proprio nel giorno del preconsuntivo 2023.
L’obiettivo di queste possibili modifiche normative è quello di favorire lo sviluppo del 5G e garantire un mercato transfrontaliero più solido nel settore delle telecomunicazioni. Resta da vedere quali saranno le decisioni finali della Commissione europea e quali saranno gli effetti sul mercato.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”