Adobe ha annunciato il lancio di Firefly Image 3, l’intelligenza artificiale integrata in Photoshop, ora disponibile nella versione beta. Questa nuova funzionalità permette a Photoshop di generare “immagini da zero” direttamente all’interno del programma.
Firefly 3 è stato addestrato su contenuti in licenza come Adobe Stock per garantire che le immagini generate rispettino il copyright e altri diritti di proprietà intellettuale, rendendole adatte per un uso commerciale.
Le novità di Firefly 3 in Photoshop includono la generazione di immagini, immagini di riferimento, la generazione di sfondi, la generazione di immagini simili e il miglioramento dei dettagli. Per testare le capacità di questa nuova funzione, sono state realizzate diverse prove di confronto tra le immagini create con Photoshop e immagini stock su Depositphotos.
I risultati ottenuti sono stati altalenanti, ma mostrano che l’IA integrata in Photoshop sta facendo passi da gigante nel campo della generazione di immagini. Nonostante la sostituzione delle foto stock con l’intelligenza artificiale sembri ancora un obiettivo lontano, i progressi fatti finora sono significativi e in costante miglioramento.
Firefly 3 promette di rivoluzionare il modo in cui vengono create e modificate le immagini su Photoshop, offrendo agli utenti nuove possibilità creative e facilitando il processo di lavoro. Resta da vedere come questa tecnologia evolverà e verrà accolta dalla community di designer e fotografi.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”