Adobe ha presentato Firefly Image 3, la terza versione della sua intelligenza artificiale integrata in Photoshop, che consente al programma di generare “immagini da zero” direttamente al suo interno. L’IA è stata addestrata su contenuti in licenza come Adobe Stock e offre diverse funzionalità, tra cui la creazione di immagini, sfondi e il miglioramento dei dettagli.
Recentemente è stata condotta una prova comparativa tra le immagini generate da Photoshop e quelle stock su Depositphotos. In diversi casi, le immagini create dall’IA hanno mostrato delle incongruenze rispetto ai prompt forniti, suggerendo che l’uso di questa tecnologia potrebbe essere un buon punto di partenza per creare immagini da abbinare a post sui social media.
Nonostante i progressi, sembra che la sostituzione delle foto stock con l’intelligenza artificiale sia ancora lontana. Tuttavia, il potenziale di miglioramento è evidente e potrebbe portare a risultati sempre più fedeli e convincenti.
La presentazione di Firefly Image 3 è un ulteriore passo avanti nell’utilizzo dell’IA per la generazione di immagini e sicuramente susciterà l’interesse di molti professionisti del settore. Resta da vedere come questa tecnologia evolverà in futuro e quale impatto avrà sul mondo della grafica e della fotografia digitale.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”