Le Borse europee hanno chiuso in positivo oggi, con il listino di Francoforte che ha raggiunto un nuovo picco record. Nel frattempo, ci sono indicazioni di un rallentamento del mercato del lavoro negli Stati Uniti, alimentando le speculazioni sul fatto che il lavoro della Federal Reserve sia finito.
In Europa, le prospettive di un taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea sono elevate, a seguito dei cali dell’inflazione. I mercati prezzano un 90% di possibilità di inizio di un’inversione del ciclo monetario da parte di Francoforte nel primo trimestre del prossimo anno.
Nel frattempo, il mercato azionario indiano ha superato per la prima volta i 4mila miliardi di dollari, avvicinandosi a Hong Kong che sta perdendo smalto. Milano è risultata la migliore tra le Borse europee, chiudendo in rialzo.
Il colosso automobilistico tedesco Volkswagen ha registrato un balzo del +5,29%, mentre l’azienda farmaceutica Merck ha perso il 13,06%. Lo spread Btp-Bund ha chiuso stabile a 174 punti con il rendimento del decennale italiano al 3,98%.
I prezzi del petrolio continuano a diminuire nonostante la diminuzione delle scorte negli Stati Uniti. L’euro ha chiuso senza variazioni a 1,0794 dollari.
Peter Kazimir della Banca Centrale Europea ha dichiarato che un taglio dei tassi nel primo trimestre del 2024 è fantascienza. Tuttavia, le Borse europee hanno accelerato dopo l’apertura positiva di Wall Street e le osservazioni di Isabel Schnabel della Bce.
La Bank of Canada ha lasciato i tassi d’interesse invariati al 5%, ma si è dichiarata pronta ad alzarli se necessario. Wall Street ha aperto in rialzo dopo i dati sul lavoro, con la speranza che la Federal Reserve smetta di aumentare i tassi d’interesse.
Piazza Affari ha esteso i guadagni grazie alle aspettative di un taglio dei tassi di interesse più vicino. Le Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo, tranne quelle cinesi a seguito del taglio dell’outlook da parte di Moody’s. S&P ha tagliato il rating di lungo termine di Enel a BBB a causa del debito elevato.
Le Borse europee hanno aperto in rialzo grazie alle osservazioni dovish di Isabel Schnabel della Banca Centrale Europea. Nel frattempo, gli ordini all’industria in Germania sono diminuiti del 3,7% a ottobre rispetto al mese precedente. I future delle Borse europee sono positivi, sostenuti dalle osservazioni di Isabel Schnabel della Bce.
L’app di pagamento Revolut mira a raggiungere 2 milioni di clienti in Italia entro la prima metà del 2024 e offrire l’Iban italiano. Infine, la Borsa di Tokyo ha chiuso in netto rialzo del 2% dopo tre sedute negative. L’euro ha aperto debole a causa delle osservazioni di Isabel Schnabel della Bce.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”