Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tenuto un importante discorso all’Istituto tecnico “Saffi-Alberti” di Forlì, esprimendo la necessità di sostenere gli insegnanti e garantire loro condizioni economiche adeguate. Durante il suo intervento, ha sottolineato il valore strategico dell’istruzione per la formazione personale dei ragazzi, le loro future prospettive di lavoro e l’acquisizione di una coscienza civile e democratica. Ha quindi esortato ad affrontare con determinazione il problema dell’abbandono scolastico, definendo la scuola come la principale risposta al degrado sociale.
Il presidente ha inoltre incoraggiato i giovani a diventare protagonisti del proprio futuro e a trasmettere loro il gusto per l’apprendimento, la cultura e la vita condivisa. Ha sottolineato che il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un’occasione storica per potenziare la scuola in tutto il territorio nazionale. Ha evidenziato la necessità di garantire la sicurezza dell’alternanza scuola-lavoro e di evitare l’affollamento delle classi.
Mattarella ha auspicato che la scuola sia sempre più aperta, accogliente e inclusiva, in grado di stare al passo con i ragazzi e renderli protagonisti del processo educativo. Ha invitato tutti a credere nei giovani e a puntare su di loro per favorire la loro crescita e libertà. Infine, il presidente ha concluso il suo discorso augurando ai giovani buona strada nel loro percorso scolastico.
Questo importante intervento del presidente Mattarella riafferma l’importanza dell’istruzione come strumento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del paese. Il suo sostegno agli insegnanti e alle scuole rappresenta una spinta per garantire una formazione di qualità e condizioni di lavoro adeguate. Il presidente ha mostrato grande fiducia nei giovani, incoraggiandoli a prendere in mano il proprio futuro e a costruire una società migliore attraverso l’educazione.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”