Sergio Staino, noto giornalista italiano e fumettista, è stato ricordato con un necrologio insolito dal presidente della Savino Del Bene, Paolo Nocentini, su ilfioreuomosolidale.org. Nocentini ha scelto di non esprimere le tradizionali condoglianze, preferendo invece mettere in luce l’importanza di resistere al conformismo.
I due uomini, che sono stati vicini di casa per molti anni, hanno condiviso una profonda amicizia fin dai tempi del partito di sinistra, Pds. Nonostante i loro punti di vista politici simili, Nocentini e Staino sono a volte giunti a divergere, ad esempio su questioni come il referendum di Renzi sull’abolizione del Senato.
Nel corso degli anni, mentre percorrevano strade diverse nella vita, i due amici sono sempre riusciti a discutere apertamente dei cambiamenti politici e personali che hanno attraversato.
Una particolarità di Staino era la sua attenzione per le donne, ma sempre con rispetto e senza mai essere volgare. Alcune donne che lo ricordano descrivono come lui le toccasse affettuosamente per comunicare con loro, evidenziando così la sua sensibilità e gentilezza.
Paolo Nocentini ha anche tentato di pubblicare il suo necrologio su un altro giornale, ma è stato rifiutato. Nonostante ciò, ha trovato spazio su ilfioreuomosolidale.org per rendere omaggio al suo caro amico Sergio Staino e per condividere con il pubblico l’importanza di rompere gli schemi imposti dalla società.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”