L’INAIL ha reso noti i dati sugli infortuni sul lavoro nel primo trimestre del 2023. Nel corso di questo periodo, si sono verificati complessivamente 264 incidenti, di cui 207 sul posto di lavoro e 57 in itinere. Questi numeri indicano una media di oltre 66 vittime al mese e oltre 15 a settimana.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si è registrato un aumento di tre vittime. In particolare, le regioni con un tasso di incidenti superiore al 25% rispetto alla media nazionale sono Umbria, Valle D’Aosta, Abruzzo e Marche.
Veneto, Piemonte, Liguria, Lombardia e Sicilia sono invece le regioni che presentano alcuni problemi nella zona arancione. Allo stesso tempo, Campania, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Lazio e Toscana si trovano nella zona gialla. Calabria, Basilicata e Molise sono le regioni con i dati più positivi, trovandosi nella zona bianca.
In Lombardia si registra il numero più elevato di vittime sul lavoro, pari a 42, seguita da Veneto con 23, Piemonte con 18, Emilia-Romagna con 17 e Lazio con 16.
Per affrontare questa problematica, il Ministero del Lavoro ha emanato un decreto che aumenta l’importo dell’indennità mensile erogata dall’INAIL a 290,11 euro a partire dal 1° luglio 2023. Tuttavia, per ottenere questa indennità, bisogna essere di età inferiore ai 65 anni, avere una rendita INAIL, non essere in grado di lavorare a causa di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale e rispettare altri criteri specifici.
L’importo dell’indennità viene rivalutato ogni anno e viene calcolato sulla base della variazione dell’inflazione rispetto all’anno precedente.
Questi dati rappresentano una situazione preoccupante per il sistema di sicurezza sul lavoro, che richiede una maggiore attenzione e azioni preventive da parte di tutte le parti coinvolte. L’obiettivo dovrebbe essere quello di ridurre il numero di incidenti sul lavoro e garantire una maggiore protezione per i lavoratori.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”