Kamala Harris annuncia candidatura alla Casa Bianca in competizione con Joe Biden
Kamala Harris, attuale vicepresidente degli Stati Uniti, ha annunciato la sua candidatura per la Casa Bianca, concorrendo con il presidente uscente Joe Biden. L’annuncio è stato accolto positivamente dai Democratici, considerando le precarie condizioni di salute di Biden. Tuttavia, i sondaggi hanno sollevato preoccupazioni sulla scarsa popolarità di Harris.
L’annuncio di Harris arriva in seguito alle preoccupazioni sollevate dal procuratore speciale Robert Hur sulle capacità cognitive di Biden. Hur ha evidenziato come Biden non abbia restituito alcuni documenti riservati alla fine del suo mandato come vicepresidente nel 2017. Secondo Hur, sarebbe difficile convincere una giuria che un ex presidente ultraottantenne abbia commesso un grave crimine a causa della sua scarsa memoria.
Le elezioni si terranno il 5 novembre e, in caso di vittoria, Biden rimarrebbe in carica fino ai 86 anni. La questione sulle capacità di Biden preoccupa il Partito Democratico americano, ma al momento non sembra che si ritiri dalla candidatura.
Kamala Harris, avvocata di professione, è diventata la prima donna e figlia di immigrati a diventare vicepresidente americana nel gennaio 2021. Originaria di origini indiane e giamaicane, Harris è stata inizialmente elogiata per la sua rappresentanza delle minoranze, ma alcune affermazioni hanno offuscato la sua popolarità.
I sondaggi mostrano che gli americani hanno un atteggiamento tiepido verso Harris e la Casa Bianca sta cercando di migliorare la sua immagine. Alcune delle sue gaffe, come la risata durante una conferenza stampa sui profughi ucraini e l’annuncio di voler ridurre la popolazione, hanno influenzato negativamente la sua reputazione.
Secondo il sito Politico, sono stati rilevati problemi nell’ambiente di lavoro del suo staff, definito “malsano” da alcuni impiegati. Il funzionamento interno dell’équipe di Harris è stato oggetto di critiche, incidendo ulteriormente sulla percezione del pubblico nei suoi confronti.
Nonostante queste sfide, Kamala Harris prosegue nella sua corsa alla Casa Bianca, lo stesso incarico per cui aveva sostenuto Joe Biden durante le elezioni presidenziali del 2020. La gara elettorale si prospetta dunque come una sfida interna all’interno del Partito Democratico, con l’obiettivo di affrontare le crescenti preoccupazioni riguardanti il futuro della leadership americana.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”