L’accordo tra Lufthansa e Ita Airways su una possibile partnership nel settore del trasporto aereo è bloccato da 10 mesi a causa dei continui rinvii dell’Antitrust europeo. Quest’ultimo ha richiesto la cessione di slot dello scalo di Milano Linate e la rinuncia a rotte per evitare una posizione dominante nel mercato.
Lufthansa ha espresso per la prima volta la possibilità di ritirarsi dall’acquisto di Ita Airways, a causa dei costi eccessivi rispetto ai benefici previsti. La decisione finale dell’Antitrust Ue sull’accordo è attesa per l’inizio di giugno, con possibili proroghe.
Ita Airways ha sottolineato la necessità di un partner per lo sviluppo, nonostante i buoni risultati ottenuti nell’anno precedente. La compagnia sta continuando ad assumere personale in vista dell’aumento di rotte e destinazioni, con l’obiettivo di raggiungere una flotta di 96 aerei.
In caso di ritiro di Lufthansa, il gruppo Msc potrebbe tornare in gioco come possibile partner industriale per Ita Airways. Resta dunque un’incertezza sul futuro della compagnia aerea italiana, che potrebbe dover cercare nuove strade per garantire la propria sostenibilità economica. Seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati su Il Fiore Uomo Solidale.