Il giornalista Peppe Croce, esperto di device e nuove tecnologie automotive, ha svelato una notizia che sta scuotendo il mondo tecnologico: l’Unione Europea ha forzato la rivoluzione dell’ecosistema Apple iOS. Grazie al nuovo regolamento sui mercati digitali, gli utenti iPhone potranno finalmente scaricare le app anche dal Web, anziché essere costretti a utilizzare esclusivamente l’app store di Apple.
La nuova modalità di distribuzione delle app, chiamata “Web Distribution”, imporrà però dei limiti agli sviluppatori che vorranno sfruttarla. Dovranno infatti rispettare criteri e requisiti specifici imposti da Apple, con l’aggiunta di una “Core Technology Fee” per i download successivi al primo milione.
Inoltre, gli app store alternativi potranno distribuire soltanto le app dello stesso sviluppatore, limitando così la concorrenza nel settore. Nonostante la maxi multa inflitta ad Apple dall’Unione Europea, la società potrebbe non adeguarsi completamente alle norme imposte, come dimostrato dalla controversa Core Technology Fee.
L’Unione Europea sembra comunque intenzionata a mantenere alta la pressione su Apple affinché l’ecosistema iOS diventi più aperto e accessibile per tutti gli utenti. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se Apple deciderà di fare marcia indietro o continuare sulla propria strada. Per ulteriori aggiornamenti su questo argomento e altri news tecnologiche, visita il sito ilfioreuomosolidale.org.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”