Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha espresso gratitudine alle forze dell’ordine per il loro impegno nel combattere l’incendio che ha colpito l’impianto di Malagrotta, definendo la Vigilia di Natale una giornata molto impegnativa. Circa un centinaio di vigili del fuoco provenienti da diverse regioni hanno partecipato all’intervento per spegnere le fiamme, con l’ausilio di mezzi movimento terra e veicoli aeroportuali.
Il prefetto ha voluto ringraziare i vigili del fuoco e tutte le istituzioni coinvolte per il loro lavoro nel contenimento delle fiamme in un sito ritenuto pericoloso a causa dei materiali altamente inquinanti presenti. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha reagito alla situazione firmando un’ordinanza che vieta le attività all’aperto in un raggio di sei chilometri dallo stabilimento, proprio a causa dei pericoli per la salute.
I primi dati pubblicati dall’Arpa Lazio sul livello di inquinamento nella zona saranno cruciali per determinare se sarà possibile allentare le restrizioni imposte dall’ordinanza del sindaco. Al momento, c’è un’emergenza riguardo alla gestione dei rifiuti, considerando che l’impianto di Malagrotta trattava 650 tonnellate di rifiuti al giorno.
La commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali e agroalimentari indagherà su quanto accaduto a Malagrotta, considerando che l’incendio è stato il terzo incidente di questo tipo a Roma negli ultimi anni. Il prefetto e altre autorità stanno cercando di trovare soluzioni a lungo termine per prevenire incidenti simili in futuro e garantire la sicurezza della popolazione romana.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”