Ilaria Salis, figlia di Roberto Salis, è stata scelta come candidata alle elezioni europee con la lista Alleanza Verdi-Sinistra. La decisione è stata presa dopo lunghe discussioni e la raccolta di disponibilità da parte della lista. Ilaria ha deciso di candidarsi per avere un processo giusto, che rispetti le garanzie della difesa. Il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha definito la candidatura di Ilaria una scelta costituzionale.
Nonostante il rischio che la lista non superi la soglia di sbarramento del 4 per cento, si è deciso di mettersi in gioco consapevolmente. Il padre di Ilaria ha parlato di un possibile processo politico, dovuto alle pressioni della propaganda filogovernativa ungherese. Non sarà semplice fare campagna elettorale dalla cella in carcere, ma si cercherà di trovare soluzioni per coinvolgere gli elettori del Nord-Ovest.
La candidatura di Ilaria è vista come un’occasione per portare persone al voto e per occupare il tempo in carcere con un impegno significativo. Si spera che il suo impegno possa aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni politiche e sociali più urgenti. La famiglia Salis è grata per il sostegno ricevuto e si augura che la candidatura di Ilaria possa portare a una maggiore partecipazione alla vita politica da parte di tutti i cittadini.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”