Fastweb e Vodafone Italia annunciano una storica fusione nel mercato delle telecomunicazioni italiano
Il settore delle telecomunicazioni in Italia sta per essere rivoluzionato con l’annuncio della fusione tra Fastweb e Vodafone Italia. L’operazione, del valore di 8 miliardi di euro, promette di portare sinergie per 600 milioni di euro all’anno.
La fusione sarà finanziata interamente a debito, con un indebitamento netto/EBITDA di Swisscom previsto a 2,6x nel 2025. Il nuovo gruppo risultante avrà ricavi stimati a 7,3 miliardi di euro, diventando il principale player nel settore della fibra Ftth in Italia.
Vodafone Italia rappresenta attualmente il terzo mercato più importante del gruppo, contribuendo al 11% dei ricavi da servizi. L’accelerazione di questa operazione è stata motivata anche dalla pressione di Iliad, che aveva presentato un’offerta per una joint venture, ma è stata rifiutata.
L’annuncio di questa fusione era atteso da tempo dagli stakeholder e dai mercati, considerando anche il passato della CEO di Vodafone Italia, Della Valle. Questa operazione segna un importante passo nel settore delle telecomunicazioni italiani e potrebbe portare a significative innovazioni e migliorie per i consumatori.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”