Il razzo H2A è stato lanciato con successo dal Centro Spaziale di Tanegashima in Giappone alle 8:42 del mattino, ora locale (1:42 in Italia). A bordo del razzo c’era il lander lunare “Slim”, che ospitava un satellite astronomico chiamato Xrism. Questo satellite fa parte di una missione congiunta tra Jaxa, la NASA, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Canadese.
Lo scopo principale del satellite Xrism è quello di osservare i corpi celesti sotto una nuova luce, dato che è in grado di rilevare i raggi X, una lunghezza d’onda non visibile all’occhio umano. La missione ha l’obiettivo di studiare le regioni più calde dell’universo, le strutture più grandi e gli oggetti con una gravità più forte. Inoltre, sarà in grado di analizzare gli effetti di esplosioni stellari e dei getti di particelle lanciati dai buchi neri supermassicci.
Da sottolineare che questo è il secondo tentativo di lancio del lander lunare dopo un fallimento avvenuto lo scorso marzo. Il lancio è stato rinviato tre volte a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Tuttavia, il lander è stato progettato con grande precisione per atterrare sulla Luna con un margine di errore non superiore a cento metri.
Secondo gli esperti, si prevede che il modulo lunare raggiungerà l’orbita lunare entro tre-quattro mesi e toccherà la superficie entro sei mesi dal lancio. Se questa missione avrà successo, il Giappone sarà il quinto paese al mondo a far atterrare un veicolo sulla Luna, seguendo l’ex Unione Sovietica, gli Stati Uniti, la Cina e l’India.
Proprio in questi giorni, l’India ha celebrato il successo della sua missione spaziale Chandrayaan-3, che ha fatto atterrare un veicolo sulla Luna il 23 agosto nella zona del Polo Sud. Questa missione mira a studiare la presenza di ghiaccio e scoprire i segreti di quell’area.
L’obiettivo di entrambe le missioni è quello di ampliare la nostra conoscenza dell’universo e fare nuove scoperte che potrebbero avere ripercussioni significative per la ricerca spaziale futura. Ora attendiamo con ansia i risultati di questa entusiasmante impresa spaziale.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”