Nexi registra un aumento del 13,2% delle azioni grazie all’interesse del fondo Cvc
Nel panorama finanziario italiano, Nexi sta attirando l’attenzione del fondo britannico Cvc, che ha mostrato interesse per l’azienda. Nonostante non siano stati fatti contatti diretti con Nexi e non sia stata ancora presentata alcuna offerta, le azioni di Nexi sono state oggetto di acquisti per oltre 32 milioni di titoli.
Il titolo Nexi ha subito un calo del 24% dal suo prezzo di quotazione nel 2023 e addirittura del 38% nell’ultimo anno. Tuttavia, sebbene il valore sia diminuito, Cvc sta studiando attentamente una possibile offerta per Nexi, sia da solo che in collaborazione con altri fondi di private equity. Nonostante ciò, il fondo non ha ancora deciso se avanzare tale offerta.
L’affare potrebbe risultare complicato a causa del valore di Nexi in Borsa, che richiederebbe un premio per i suoi azionisti in caso di offerta pubblica d’acquisto. Inoltre, l’aumento dei tassi d’interesse potrebbe rendere più costosa l’acquisizione, dato che i fondi di private equity spesso dipendono dall’indebitamento per finanziare i loro investimenti.
Va notato che Nexi è lontana dai picchi di prezzo raggiunti in passato, il che potrebbe rappresentare un ostacolo per le proposte dei fondi interessati. Inoltre, la presenza della Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e del governo italiano nel capitale di Nexi rappresenta un fattore che i potenziali acquirenti dovranno considerare.
In conclusione, Nexi ha visto un interessante aumento del 13,2% delle sue azioni grazie all’interesse del fondo Cvc. Nonostante il calo del valore delle azioni, Cvc sta analizzando attentamente la possibilità di un’offerta per Nexi, tuttavia, ci sono ancora diversi ostacoli da superare. La situazione è ancora in evoluzione e si dovranno monitorare gli sviluppi futuri.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”