Il virus Dengue preoccupa anche in Italia con un aumento dei casi confermati
Il virus Dengue, una malattia trasmessa dalle zanzare, sta diventando una crescente preoccupazione in Italia. Secondo i dati ufficiali, dal primo gennaio all’8 aprile 2024 sono stati confermati 117 casi di Dengue nel paese, tutti associati a viaggi all’estero e concentrati principalmente nel nord-centro Italia.
Tuttavia, la situazione è significativamente peggiore in Argentina, dove si registra un’epidemia di Dengue con più di 230.000 casi confermati e 161 decessi solo nel mese di marzo del 2024. L’emergenza in Argentina è stata aggravata dalla mancanza di repellenti antizanzare sul mercato, che vengono venduti a prezzi eccessivi sui social media o per strada.
Per evitare una situazione simile, in Italia sono state adottate misure preventive, tra cui le vaccinazioni contro la Dengue. L’Italia ha recentemente approvato un vaccino tetravalente prodotto da Takeda, che può essere somministrato a partire dai 4 anni di età.
La Dengue può causare sintomi come febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea e vomito. Non esiste un trattamento specifico per la malattia, ma è importante fornire cure di supporto come riposo, farmaci per abbassare la febbre e idratazione.
Uno studio condotto in India ha dimostrato che anche le infezioni primarie di Dengue possono causare malattie gravi, sottolineando l’importanza di proteggere la popolazione fin dal primo contatto con il virus. Con l’aumento dei casi in Italia e in tutto il mondo, è fondamentale adottare misure preventive e diffondere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione della Dengue.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”