La famiglia Moratti smentisce le speculazioni sulle cifre della possibile vendita di azioni Saras a Vitol. Secondo quanto riportato, i Moratti avrebbero respinto le voci circolanti sul possibile accordo di vendita delle azioni della Società Anonima Raffinerie Sarde (Saras) a Vitol, una delle principali società nel settore delle materie prime.
Tuttavia, sembra che le discussioni tra i Moratti e Vitol siano in corso e che l’azienda sia interessata ad acquisire il 40% delle azioni di Saras. Gli azionisti di Saras, compresi i Moratti, si riservano però di valutare eventuali azioni per proteggere i propri interessi.
La società Saras, che opera principalmente nella raffinazione del petrolio, è attualmente di proprietà dell’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti per il 20% e dei nipoti Angelo e Gabriele Moratti, anch’essi per il 20%.
Mentre i figli di Gian Marco Moratti sembrano favorevoli alla cessione delle proprie azioni, lo zio Massimo preferirebbe un ingresso graduale del nuovo azionista. Questo indica una possibile divergenza di opinioni all’interno della famiglia Moratti.
Va notato che l’anno scorso Trafigura ha acquisito il 15% di Saras, dopo aver inizialmente acquisito il 3%. Tuttavia, l’operazione proposta da Vitol sembra essere di un altro livello, come dimostrano i contatti diretti con la famiglia Moratti.
La raffineria di Sarroch, di proprietà di Saras, impiega attualmente 1.576 dipendenti e nel 2022 ha registrato ricavi per 15,8 miliardi di euro.
La valutazione di Saras si avvicina ai 2 miliardi di euro, il che potrebbe significare un potenziale incasso di circa 837 milioni di euro per i Moratti in caso di vendita delle azioni a Vitol.
Si ritiene che l’interesse di Vitol per l’acquisizione di Saras sia legato alla sua ricerca di assicurarsi gli approvvigionamenti di petrolio nel Mediterraneo.
Inoltre, sembra che Vitol sia vicina a firmare un accordo con Exxon per l’acquisizione della maggioranza in Adriatic Lng, ulteriormente consolidando la sua posizione nel settore delle materie prime.
Resta da vedere come si evolveranno le discussioni tra i Moratti e Vitol e se alla fine si arriverà a un accordo per la vendita delle azioni di Saras. La situazione è ancora in via di sviluppo e saranno necessari ulteriori aggiornamenti per valutare l’esito di questa possibile acquisizione.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”