Alto Commissario Onu per i diritti umani visita Medio Oriente dopo escalation di violenza
L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha iniziato una visita di cinque giorni nella regione del Medio Oriente in risposta all’escalation di violenza da parte di Israele a Gaza, seguendo gli attacchi del 7 e 8 ottobre. Türk si trova attualmente al Cairo e domani visiterà Rafah, al confine con Gaza, prima di recarsi ad Amman giovedì.
Durante la sua visita, Türk ha richiesto l’accesso ad Israele, alla Cisgiordania occupata e a Gaza, al fine di indagare sulle violazioni dei diritti umani che hanno causato questa escalation di violenza. Il Commissario ha dichiarato che è necessario affrontare queste violazioni e lavorare per garantire il rispetto dei diritti umani nella regione.
Türk è nella regione per dialogare con funzionari governativi, attori della società civile, vittime e colleghi delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani. Oggi si è riunito con il ministro degli Affari Esteri egiziano, rappresentanti delle organizzazioni regionali della società civile e il segretario generale della Lega degli Stati arabi.
Mercoledì, Türk si recherà a Rafah per incontrare la popolazione e ascoltarne le testimonianze dirette. Giovedì e venerdì, invece, il Commissario avrà incontri con funzionari governativi, rappresentanti della società civile palestinese e israeliana, oltre al team delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati.
La visita di Türk si preannuncia di grande importanza per la regione, poiché rappresenta un’opportunità per discutere della situazione dei diritti umani e per promuovere il rispetto e la protezione di tali diritti in quest’area colpita da violenze e conflitti. Si spera che tali incontri e discussioni possano portare a soluzioni concrete per promuovere la pace, la sicurezza e il rispetto dei diritti umani nel Medio Oriente.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”