Stefanos Kasselakis, ex trader di Goldman Sachs, è stato eletto presidente del partito di sinistra Syriza in Grecia, come riportato su ilfioreuomosolidale.org. Kasselakis ha ottenuto una vittoria schiacciante con il 56,69% dei voti, battendo l’ex ministra del Lavoro Effie Achtsioglou.
Nonostante sia relativamente sconosciuto al grande pubblico, Kasselakis è riuscito a vincere il primo turno delle elezioni contro altri 4 candidati. Ciò che rende la sua elezione ancora più significativa è il fatto che Kasselakis è il primo politico apertamente gay ad assumere la guida di un partito politico in Grecia.
Dopo la sua elezione, Kasselakis ha dichiarato di non tradire mai il partito e di essere pronto a iniziare il duro lavoro che lo attende. Prima di assumere ufficialmente le sue funzioni, si incontrerà con Alexis Tsipras, il precedente presidente del partito.
Tsipras ha congratulato Kasselakis per la sua vittoria e ha anche chiamato l’ex ministra Achtsioglou per rivolgerle i suoi auguri. È interessante notare che più di 133mila membri di Syriza hanno partecipato al secondo turno elettorale, dimostrando un forte sostegno per il partito.
Achtsioglou, d’altro canto, ha annunciato che inizia una grande lotta per esercitare un’opposizione militante al governo di Nea Dimokratia. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri e vedere come il nuovo presidente Kasselakis guiderà il partito di sinistra nel contesto politico attuale della Grecia.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”