Oggi, 5 dicembre, si terranno i funerali di Giulia Cecchettin, la giovane di 22 anni che è stata tragicamente uccisa a coltellate dal suo ex fidanzato Filippo Turetta. Le esequie si svolgeranno nella Basilica di Santa Giustina a Padova alle ore 11.
Si prevede che la cerimonia sarà molto partecipata, con oltre 15mila persone attese. Per questo motivo, sono stati allestiti due maxi-schermi nel piazzale antistante la chiesa, così che tutti possano seguire l’evento anche dall’esterno.
Le vie del centro attorno a Santa Giustina e Prato della Valle saranno chiuse al traffico e non sarà consentita alcuna attività commerciale durante la cerimonia, al fine di garantire il massimo rispetto e tranquillità per l’ultimo saluto a Giulia.
Il governatore della regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato il lutto regionale e ha invitato tutti i veneti a partecipare alle esequie di Giulia per mostrare solidarietà alla famiglia in questo momento di grande dolore. La tragedia che ha colpito Giulia ha suscitato forte emozione e mobilitazione in tutta la regione, con numerosi messaggi di cordoglio e solidarietà verso la famiglia.
La cerimonia sarà presieduta dal vescovo monsignor Claudio Cipolla, che accompagnerà Giulia nel suo ultimo viaggio verso l’eternità. Sarà un momento di profonda commozione e riflessione, durante il quale si pregherà per la giovane vittima e si offriranno sostegno e conforto alla sua famiglia.
È un momento difficile per l’intera comunità, che si unisce nel dolore per la perdita di una giovane vita così piena di speranze e progetti.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”