“Lavoratori autonomi nel regime forfettario dovranno emettere fattura elettronica per compensi oltre i 25mila euro”
Il governo italiano ha introdotto una nuova norma che riguarda i lavoratori autonomi nel regime forfettario. Chi guadagna più di 25mila euro dovrà emettere fatture elettroniche. Questo cambiamento ha l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale e garantire una maggiore trasparenza nell’economia.
“Benefici fiscali più alti per i lavoratori dipendenti”
Nel nuovo pacchetto di misure fiscali, i lavoratori dipendenti saranno beneficiati da fringe benefits più consistenti. Tuttavia, le soglie di esenzione saranno più alte, in modo da garantire maggiori vantaggi a coloro che ne hanno realmente bisogno.
“Riduzione del cuneo fiscale per i redditi inferiori a 35mila euro”
Il governo continua la sua politica di riduzione del cuneo fiscale per i redditi inferiori a 35mila euro. Questo rappresenta un beneficio medio di 100 euro al mese per i contribuenti. L’obiettivo è quello di alleggerire il carico fiscale sulle fasce di reddito più basse e stimolare la crescita economica.
“Esenzione contributiva per le lavoratrici madri”
Una delle misure più importanti introdotte dal governo è l’esenzione contributiva al 100% per le lavoratrici madri che hanno almeno due figli fino al decimo anno di età del figlio più piccolo. Questa politica mira a sostenere le donne che decidono di dedicarsi alla famiglia e di favorire la natalità nel paese.
“Rimodulazione dell’Irpef e abrogazione dell’Ace per le imprese”
Le aliquote e gli scaglioni dell’Irpef saranno rivisti per alleggerire il carico fiscale dei cittadini italiani, con un risparmio complessivo di 4,2 miliardi di euro. Inoltre, l’Ace, Aiuto alla crescita economica, per le imprese sarà abrogato.
“Concordato preventivo biennale e riduzione del canone Rai”
Con la riforma fiscale, sarà reintrodotto il concordato preventivo biennale, che permette alle aziende in difficoltà finanziarie di ristrutturare il proprio debito. Ci sarà anche una riduzione del canone Rai da 90 a 70 euro.
“Aumento delle imposte su prodotti come assorbenti, tamponi, pannolini e latte in polvere”
Nel nuovo pacchetto fiscale, è previsto l’aumento dell’aliquota Iva per prodotti come assorbenti, tamponi, pannolini e latte in polvere. Questo potrebbe incidere sui consumatori, in particolare sulle famiglie con bambini piccoli.
“Aumento dell’aliquota della cedolare secca per le locazioni brevi”
Da ora in poi, la cedolare secca per le locazioni brevi avrà un’aliquota più alta per il secondo immobile locato. Questa misura potrebbe influire sui proprietari che decidono di affittare più di un immobile per brevi periodi.
“Aumento delle accise sulle sigarette”
Infine, il governo prevede un aumento delle accise sulle sigarette. Questa misura ha l’obiettivo di scoraggiare il consumo di tabacco e di aumentare le entrate fiscali per finanziare altre politiche pubbliche.