Fincantieri firma contratto da 1,18 miliardi di euro con l’Indonesia per la fornitura di due pattugliatori
Il colosso italiano della cantieristica navale, Fincantieri, ha recentemente siglato un accordo da 1,18 miliardi di euro con il ministero della Difesa indonesiano per la fornitura di due pattugliatori (Ppa). Queste navi altamente flessibili sono in grado di svolgere molteplici compiti e saranno costruite presso i cantieri di Riva Trigoso e Muggiano.
Il ceo di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, ha commentato che questo contratto rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo della partnership strategica tra il gruppo e l’Indonesia. L’interesse dell’Indonesia per le Unità Ppa è nato dalla Campagna navale della Marina Militare Italiana che ha fatto tappa nel paese nel luglio del 2023.
Fincantieri agirà come prime contractor nell’operazione e coordinerà gli altri partner industriali, tra cui l’azienda di tecnologie difensive Leonardo. Gli accordi saranno definiti nel rispetto della normativa applicabile, inclusa quella in materia di operazioni tra parti correlate.
Questo importante contratto rafforza ulteriormente la posizione di leadership di Fincantieri nel settore della cantieristica navale e conferma la sua reputazione internazionale per l’eccellenza tecnologica e l’innovazione. Si prevede che la consegna delle navi avverrà nei prossimi anni, contribuendo così a rafforzare la difesa e la sicurezza dell’Indonesia e consolidando la partnership tra i due Paesi.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”