Il Fentanyl, conosciuto come la “droga degli zombie”, è un problema emergente che sta causando preoccupazione negli Stati Uniti ma che in Italia è ancora sotto controllo. Tuttavia, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha lanciato l’allarme, affermando che l’Italia è il primo paese in Europa a prendere seri provvedimenti contro questa pericolosa droga sintetica.
Il governo italiano ha attuato un piano coordinato dal sottosegretario Mantovano per contrastare la diffusione del Fentanyl nel paese. Mantovano ha sottolineato l’importanza di monitorare attentamente i siti cinesi che vendono il Fentanyl online, al fine di evitare che la droga entri in Italia.
Il Dipartimento per le dipendenze sarà responsabile di una campagna di sensibilizzazione contro l’uso di varie droghe, tra cui cannabis, eroina e droghe sintetiche. I servizi segreti italiani saranno coinvolti nella vigilanza contro il Fentanyl, monitorando la Rete e i flussi finanziari per individuare eventuali traffici illeciti.
La tossicologa Sabrina Rossi Strano ha confermato che, nonostante in Italia siano stati registrati solo 4 casi di morti per Fentanyl nel 2023, la droga è stata riscontrata in 4 autopsie. Questi dati sottolineano l’importanza di essere vigili e attenti alla diffusione di questa pericolosa sostanza nel nostro paese.
Con il crescente allarme internazionale sul Fentanyl, l’Italia si prepara a fronteggiare il problema e a proteggere la salute dei suoi cittadini attraverso misure preventive e di controllo.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”