Un gruppo di scienziati dell’Università della Florida ha recentemente sviluppato un nuovo farmaco che potrebbe rivoluzionare il trattamento di patologie serie come l’obesità. Il farmaco, chiamato SLU-PP-332, è stato testato su topi con risultati estremamente promettenti.
La molecola contenuta nel farmaco sembra “convincere” i muscoli dei topi obesi a credere di essere impegnati in esercizio fisico, aumentando così il loro metabolismo. Ciò si traduce in una maggiore quantità di calorie bruciate durante la giornata, anche senza sforzi fisici particolari.
Inoltre, il farmaco è stato in grado di aumentare la resistenza dei topi, permettendo loro di correre quasi il 50% in più rispetto al loro stato precedente, senza dover fare alcun esercizio fisico aggiuntivo. Questo mette in evidenza il potenziale di questa molecola all’interno della classe dei “mimetici dell’esercizio”, che forniscono benefici simili a quelli dell’esercizio fisico senza richiedere un’attività fisica effettiva.
Attualmente, il farmaco si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma potrebbe essere oggetto di test sull’uomo in futuro. Tra le possibilità di applicazione si annoverano il trattamento delle patologie come l’obesità, il diabete e la perdita muscolare correlata all’età.
Il meccanismo d’azione del farmaco SLU-PP-332 si basa sulla stimolazione di un percorso metabolico naturale nel corpo che normalmente viene attivato dall’esercizio fisico. Questo provoca un aumento del dispendio energetico e del metabolismo dei grassi.
Nei test condotti su topi obesi, quelli trattati con il farmaco hanno accumulato dieci volte meno grasso rispetto ai topi non trattati e hanno perso il 12% del loro peso corporeo, nonostante abbiano consumato la stessa quantità di cibo e non abbiano svolto alcuna attività fisica.
Per i prossimi studi, i ricercatori sperano di perfezionare la struttura del farmaco, in modo da renderlo disponibile sotto forma di pillola anziché di iniezione, aumentando così la praticità e l’accessibilità per i pazienti.
A fronte di questi risultati promettenti, sembra che il farmaco SLU-PP-332 potrebbe rappresentare una possibilità reale per combattere patologie gravi come l’obesità, offrendo un’alternativa all’esercizio fisico tradizionale e aprendo nuove prospettive nel campo della medicina.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”