Il 84% degli italiani esprime un sentimento negativo nei confronti delle dichiarazioni di Matteo Salvini sulle elezioni in Russia, secondo una ricerca condotta da Vis Factor per Adnkronos. L’analisi delle emozioni associate alle parole del leader della Lega ha rivelato un mix di rabbia, indignazione e tristezza tra i cittadini.
L’indagine è stata condotta attraverso l’utilizzo di un algoritmo a base semantica italiana, che ha analizzato i sentimenti espressi sui social network riguardo alle dichiarazioni di Salvini. I risultati hanno evidenziato un record percentuale di ‘hate speech’ sulle pagine social del politico, con la Lega che risulta essere il partito più citato nelle menzioni online.
I dati raccolti mostrano che Salvini è il secondo politico più citato dopo Giorgia Meloni, con le parole ‘vergogna’, ‘stop guerra’ e ‘inaccettabile’ tra le più digitate dagli italiani online in relazione alle sue dichiarazioni. La forte reazione negativa del pubblico testimonia il crescente dissenso nei confronti delle posizioni del leader della Lega e il suo impatto sull’opinione pubblica.