Si terrà un’eclissi totale di sole in Italia il 12 Agosto 2026. L’evento sarà visibile principalmente in Valle d’Aosta e Piemonte, dove il sole sarà coperto al 90%. A Firenze e Roma, invece, l’oscuramento sarà del 50%. Nel resto del Sud, l’oscuramento sarà inferiore rispetto alle altre regioni.
Ma attenzione, perché l’eclissi sarà totale in Spagna! Potrebbe quindi essere una buona idea passare le vacanze estive in quel Paese per avere la possibilità di osservare l’evento nella sua totalità.
Per coloro che non potranno raggiungere la Spagna, non disperate! Il 2 Agosto 2027 ci sarà un’altra eclissi solare. In questa occasione, il sole sarà coperto maggiormente nel sud Italia, in Portogallo e nella parte meridionale della Spagna. Sarà un’opportunità unica per i residenti dell’isola di Lampedusa in Italia e dell’Africa settentrionale, che potranno godere di una copertura totale del sole al 100%.
Ma non finisce qui! Prima di queste eclissi solari, ci aspetta un altro evento celeste. Il 28 ottobre 2023, si avrà un’eclissi parziale di Luna in Italia. Sarà l’occasione perfetta per gli appassionati di astronomia per osservare uno spettacolo mozzafiato nel cielo notturno. Per maggiori informazioni su questo evento, vi invitiamo a cliccare qui.
Non perdete l’opportunità di ammirare questi fenomeni celesti unici nel loro genere. Seguite gli aggiornamenti su il nostro sito web ilfioreuomosolidale.org per rimanere sempre informati sulle ultime novità cosmiche.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”