Il gel delle forze di centrodestra dopo le parole del presidente Mattarella sugli scontri di Pisa ha scosso il panorama politico italiano. Nessuno nel centrodestra ha citato direttamente l’intervento del Capo dello Stato sull’autorevolezza delle forze dell’ordine, rivelando possibili distanze all’interno della maggioranza.
Matteo Salvini ha condannato chi attacca le forze dell’ordine, sostenendo che sono vittime di violenza fisica e verbale. Il Pd ha chiesto che sia la premier Meloni a riferire in Aula su quanto accaduto a Pisa, mentre il centrodestra è preoccupato del rischio che tutte le forze dell’ordine finiscano nel tritacarne.
Lega e Forza Italia hanno difeso la polizia italiana e marciano contro gli attacchi, mentre Gasparri ha avvertito che non saranno istituiti codici identificativi per le forze dell’ordine. L’opposizione ha criticato la posizione del centrodestra e chiesto che Meloni riferisca in Parlamento.
Alcuni esponenti politici hanno chiesto scuse a Mattarella per le dichiarazioni sconsiderate, mentre il Ministro Piantedosi ha disposto discussioni costruttive su quanto accaduto. Verde Bonelli ha denunciato una strategia politica della destra che attacca anche il presidente Mattarella, mentre il M5s ha denunciato un clima repressivo contro chi critica il governo.
Conte si è schierato al fianco degli studenti criticando il clima repressivo imposto dal governo. La situazione politica è tesa e le divergenze all’interno della maggioranza sembrano essere evidenti. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se ci saranno future ripercussioni sul governo.