Esselunga e l’Istituto Tumori Milano hanno avviato il progetto YOUGOODY, con l’obiettivo di studiare gli stili di vita degli italiani e il loro impatto sulla salute. Secondo centinaia di studi scientifici, ciò che mangiamo e beviamo ha un’influenza significativa sulla nostra salute.
Uno dei maggiori studi in questo campo è stato lo studio EPIC, che ha dimostrato il legame tra cancro e stili di vita. Lo studio ha evidenziato l’importanza di una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali e povera di carni rosse e bevande alcoliche.
Per comprendere meglio i consumi alimentari, l’attività fisica e altri aspetti dello stile di vita degli italiani, il progetto YOUGOODY mira a coinvolgere almeno 100.000 volontari. I dati raccolti saranno utilizzati per individuare nuovi stili alimentari e comportamentali correlati alla salute o all’insorgenza di malattie come il diabete, i tumori e le malattie cardiovascolari.
Esselunga ha donato un milione di euro per sostenere l’attività di ricerca scientifica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e ha collaborato alla creazione di una collana di libri dedicata a uno stile di vita sano.
Il progetto YOUGOODY fa parte di una partnership più ampia tra Esselunga e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per promuovere uno stile di vita sano attraverso l’alimentazione equilibrata.
Lo studio continuerà a essere aggiornato ogni due anni, al fine di monitorare gli effetti delle campagne informative e altri eventi esterni sullo stile di vita degli italiani.
L’obiettivo finale è comprendere meglio come le scelte alimentari e lo stile di vita influenzino il rischio di malattie come il cancro e le malattie cardiovascolari, che rappresentano le principali cause di morte in Italia. Il progetto YOUGOODY è un passo importante verso una maggiore consapevolezza nella scelta di uno stile di vita sano.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”